Agire in Comune: l’intervento di Keyone Consulting

/Agire in Comune: l’intervento di Keyone Consulting

Agire in Comune: l’intervento di Keyone Consulting

 

Il progetto


Agire in Comune, acronimo di “Aiutare i Giovani a Realizzare Esperienze”, è un progetto portato avanti dal Comune di Giugliano in Campania. In accordo con gli obiettivi previsti dall’avviso pubblico della Regione Campania “Benessere giovani – organizziamoci” – manifestazione di interesse per la realizzazione di attività polivalenti – il programma è finalizzato a raggiungere e sensibilizzare i giovani disoccupati sui temi dell’intervento. Contrastando i fattori di vulnerabilità individuale legati alla condizione di crisi occupazionale e conseguente disagio socio-economico, apre una strada verso la valorizzazione di fattori che possono positivamente influenzare l’accesso e la partecipazione alle attività del progetto

Lo scopo è quello di  favorire la partecipazione e la socializzazione dei giovani in percorsi di crescita personale. Sostenere e promuovere la creatività favorendo lo sviluppo di abilità e talenti dei giovani, diventa uno degli obiettivi primari. La diffusione di spazi e centri giovanili che possano svolgere la funzione di luoghi di produzione culturale e creativa, aiuta a ricreare un rapporto con il proprio territorio e la sua valorizzazione. Inoltre, attraverso dei tirocini formativi, è possibile acquisire abilità, conoscenze ed esperienze professionali finalizzate ad indirizzare al meglio le scelte dei giovani e a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Nella seconda fase della sua realizzazione, il progetto si propone di aiutare i giovani ad individuare nell’autoimprenditorialità un’opportunità professionale incoraggiandoli a far leva sulla loro inventiva per intraprendere un percorso di avvio di impresa. Questo sarà possibile grazie ad una Business Academy. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.




Business Academy

Per accedere alla Business Academy, bisognerà partecipare ad un concorso per idee imprenditoriali indetto al termine del percorso formativo. Questo concorso è rivolto a gruppi di giovani fra i 16 e i 35 anni che avranno partecipato alla prima azione della formazione. Ogni gruppo dovrà presentare un’idea di impresa che sarà giudicata in base alla capacità di produrre benefici in termini di sviluppo locale. I progetti dovranno prevedere lo sviluppo di attività inserite in maniera specifica in uno dei seguenti ambiti: Welfare culturale e Settore Agroalimentare e Sociale.

Attraverso questo concorso saranno selezionate i gruppi e i singoli con le cinque migliori idee progettuali. Questi avranno accesso ai servizi offerti dalla Business Academy e beneficeranno di uno specifico percorso di accompagnamento che si divide in quattro moduli: education, inglese aziendale, training on the job e mentoring.

Al termine della Business Academy, ogni start up produrrà il proprio business plan. Inizierà così la seconda fase del concorso di idee, attraverso l’individuazione dei tre migliori business plan, per ciascuno dei quali sarà previsto un premio in denaro di € 5.000. Inoltre, i giovani vincitori del premio che vorranno intraprendere un’attività coerente con quanto sperimentato ed acquisito con le attività progettuali, saranno accompagnati e guidati attraverso attività di consulenza specialistica e di affiancamento nella procedura per richiedere un prestito a condizioni di assoluto vantaggio fino a € 25.000. L’attività di tutoring, della durata di 30 ore, servirà inoltre a valutare ulteriormente altri strumenti di finanza agevolata (nazionali o regionali) utili agli investimenti che si renderanno necessari.

Keyone per la Business Academy

Questo percorso di accompagnamento che mirerà alla realizzazione di sogni e impresa, prevede la consulenza strategica di Keyone Consulting, in grado di infondere i principali concetti da sapere riguardo gli incentivi utili a realizzare il proprio progetto d’impresa. La società di consulenza contribuirà, attraverso delle attività di formazione, a trasmettere delle fondamentali nozioni utili per l’avviamento dell’attività imprenditoriale. Infatti, in questo contesto di formazione e avvio al mondo dell’autoimprenditorialità, la Keyone Consulting si dimostra essere il partner ideale.

L’esperienza decennale della società permette di aiutare gli aspiranti imprenditori a muoversi nel mondo imprenditoriale attraverso lo sviluppo della propria idea d’impresa e l’accesso alle misure agevolative di Stato. Abbiamo scelto di appoggiare questo progetto e di esserne parte attiva proprio perché la valorizzazione delle idee innovative e il coraggio di investire nelle proprie capacità e potenzialità è alla base del nostro programma formativo.

Per saperne di più sullo sviluppo del progetto e sulla Business Academy rimandiamo al sito ufficiale di Agire in Comune.

By | 2019-07-24T17:09:05+02:00 Luglio 24th, 2019|consulenza, Finanza Agevolata, Start Up e imprese giovani|

About the Author:

Keyone Consulting è il partner ideale per assistere lo sviluppo della tua idea di impresa e guidarti nell’accesso ai contributi pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi (acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature), progetti di ricerca e innovazione tecnologica (innovazione di prodotto e di processo)