Dalle ore 08,00 del 15/09/2021 e fino alle ore 20,00 del 15/10/2020, sarà possibile presentare istanza di ammissione al contributo a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle MPMI della provincia di Napoli.

La CCIAA di Napoli ha pubblicato oggi l’avviso per la concessione di voucher a copertura del 50% delle spese ammissibili, con l’intento di rafforzare la capacità delle MPMI di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel presente Bando dovranno riguardare

  • a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
    • servizi di analisi e orientamento per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
    • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
    • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
    • la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
    • i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
    • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
    • lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
  • b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero
    • la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
    • l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
      progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
    • la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
    • la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
    • ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli elencati tra i percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (così come sopra elencati)

Entità dell’agevolazione

Le risorse messe a disposizione dalla CCIAA ammontano a euro 458.100,16 . Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher ed avranno importo unitario massimo di euro 15.0000. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili a fronte di un investimento minimo di euro 4.000.

Gli aiuti concessi sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente; con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni le MPMI che hanno sede legale e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della camera di commercio di Napoli e risultano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line Contributi alle imprese all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 15/09/2021 fino alle ore 20,00 del 15/10/2021.