BenEssere giovani in Campania: parte “Organizziamoci” con nuove opportunità di crescita

/BenEssere giovani in Campania: parte “Organizziamoci” con nuove opportunità di crescita

BenEssere giovani in Campania: parte “Organizziamoci” con nuove opportunità di crescita

La Regione Campania con il progetto BenEssere Giovani “Organizziamoci” definito con il D.D. n.527 del 30/11/16 mira a sensibilizzare i giovani (dai 16 ai 35 anni) alla cultura d’impresa, all’acquisizione di esperienze e competenze per stimolare la crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori.

L’obiettivo di BenEssere giovani “organizziamoci” è traghettare i giovani verso la cultura d’impresa con l’acquisizione di competenze attraverso l’attivazione di vari laboratori, nonché accompagnare loro in percorsi di crescita ed integrazione sociale in particolar modo incentrati sui temi della legalità, cittadinanza attiva, educazione e tutela ambientale, ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità.

Per la realizzazione degli obiettivi previsti da BenEssere Giovani con la linea d’intervento “Organizziamoci”, l’avviso si rivolge a partenariati. Questi devono essere formati tra soggetti pubblici, associazioni giovanili, imprese e soggetti senza scopo di lucro. I suddetti soggetti dovranno in sinergia svolgere laboratori rivolti ai giovani (in primis i NEET) attraverso l’utilizzo di spazi pubblici multifunzionali messi a loro disposizione.

Per la presentazione dei progetti, è indispensabile che capofila del partenariato siano i Comuni che hanno/avranno disponibilità di uno spazio da destinare ad attività polivalenti.

Tutti i partenariati devono prevedere al loro interno almeno un’associazione giovanile. Ogni partenariato dovrà presentare una proposta progettuale che preveda lo sviluppo di almeno due su tre tipologie di laboratori che elenchiamo:

  • Laboratori con percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa ed al lavoro autonomo;
  • Laboratori esperienziali che permettano ai giovani di acquisire competenze ed abilità pratiche presso le imprese;
  • Laboratori educativi e culturali che promuovano attività di animazione giovanile sui temi sociali (legalità, cittadinanza attiva, tutela ambiantale).

Destinatari delle attività che verranno attivate dai partenariati sono i giovani tra i 16 e 35 anni, con priorità per i NEET, e gli studenti under 35.

BenEssere Giovani

 

Progetto e ammissibilità

Il finanziamento di ciascun progetto presentato per BenEssere Giovani “organizziamoci” varia in base ad alcuni parametri. Alla dimensione della popolazione del Comune proponente, alle tipologie di laboratori da attivare, all’effettiva accessibilità dei locali destinati ai laboratori. In breve, per i comuni fino a 5000 abitanti il contributo massimo previsto è di 50.000 Euro fino ad arrivare a 350.000 Euro per i comuni con più di 100 mila abitanti. La durata di ogni progetto dovrà essere inderogabilmente di 24 mesi.

Anche la percentuale finanziabile varia in relazione alla tipologia di laboratori che si sceglie di attivare:

  • max 46% sul totale richiesto per i Laboratori per la creazione d’impresa;
  • max 30% sul totale richiesto per i Laboratori esperienziali con le imprese;
  • max 24% sul totale richiesto per i Laboratori educativi e culturali;

L’allegato 3 dell’avviso BenEssere giovani “organizziamoci” stabilisce che, sono ammissibili a finanziamento tutte le spese per la realizzazione delle attività. Sono ammissibili le spese comprese nelle seguenti macro-voci: preparazione, realizzazione, diffusione dei risultati, direzione e controllo, costi indiretti.

Presentazione  e tempistica

La presentazione dei progetti per BenEssere Giovani “organizziamoci” sulla piattaforma dedicata ha due diversi termini (prorogati con il D.Dir. N.1 del 10/01/2017):

  • 13 Febbraio 2017 per i comuni che hanno già attivo un Centro Polifunzionale (secondo il DD n.284/2011);
  • 15 Marzo 2017 per tutti gli altri comuni.

 

Torna a: Laboratorio Giovani Pomigliano

16/01/2017

 

 

By | 2017-11-27T15:46:06+01:00 Gennaio 16th, 2017|Finanza Agevolata, Garanzia Giovani, Laboratorio Giovani Pomigliano, News|

About the Author:

Keyone Consulting è il partner ideale per assistere lo sviluppo della tua idea di impresa e guidarti nell’accesso ai contributi pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi (acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature), progetti di ricerca e innovazione tecnologica (innovazione di prodotto e di processo)