Coral factory, Keyone per l’innovazione delle PMI

/Coral factory, Keyone per l’innovazione delle PMI

Coral factory, Keyone per l’innovazione delle PMI

La lavorazione del corallo Torre del Greco rappresenta una delle principali industrie della città vesuviana; nell’ambito di queste pietre preziose può definirsi un unicum in Italia ed in Europa. Madrepatria e centro di eccellenza per la lavorazione di questo materiale, a Torre del Greco oggi sono poco meno di cento le aziende che lavorano direttamente il corallo; insieme hanno costituito un’alleanza nell’associazione Assocoral.

In collaborazione con Stecca, incubatore per la valorizzazione delle imprese di Torre del GrecoKeyone Consulting già dal 2018 ha avviato un programma di supporto alle aziende del corallo. Supporto per soluzioni ICT nei processi di lavorazione e commercializzazione, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo. Questi i temi che hanno caratterizzato il sostegno offerto da Stecca e Keyone Consulting al mondo del corallo.

Keyone per l’innovazione artigianale

Promuovere l’arte artigiana con le nuove tecniche della comunicazione innovativa è uno degli obiettivi che la nostra mission aziendale si propone. In modo particolare, facendo attenzione alle nuove tecnologie e al carattere bidirezionale della comunicazione 2.0 in grado di dare l’impulso al rinnovamento dei prodotti e, soprattutto, ai modi di comunicare e vendere facendo acquisire visibilità mediatica ai prodotti artigiani. La trasformazione dell’artigianato passa attraverso la tecnologia e la capacità di combinare il fare manuale con le tecnologie più attuali.

L’innovazione tecnologica è oggi la leva su cui le imprese basano le proprie strategie competitive per poter garantire innovazione di prodotto, per migliorarne la qualità e le caratteristiche ed innovazione di processo per intervenire in maniera efficiente ed efficace sulla struttura dei costi di produzione. Per gli artigiani e le imprese artigiane, la vera sfida consiste nell’introdurre innovazioni in grado di ottenere questi risultati pur preservando il carattere artigianale del prodotto.

Il processo di innovazione tecnologica ha investito anche il settore dell’artigianato torrese e la lavorazione del corallo. In particolare, le tecniche di produzione hanno beneficiato dell’aiuto di alcune macchine che consentono una maggiore precisione e velocità nella produzione, pur rimanendo la lavorazione del corallo prevalentemente artigianale..

Coral Factory: Lello Orlando

Tra le più attive Lello Orlando srl, è un’azienda della tradizione artigianale Torrese con una vision 4.0. Artigiani da generazioni, Lello Orlando è specializzata nella lavorazione e nella commercializzazione del corallo. Si avvale di maestri artigiani e acquista i migliori coralli grezzi pescati in tutto il mondo, lavorandoli secondo le antichissime tecniche tramandate dalle generazioni precedenti.

Nella direzione dell’innovazione tecnologica, la Coral Factory Orlando ha programmato un piano di sviluppo aziendale che guarda al futuro salvaguardando la tradizione artigiana che rappresenta. Investimenti in innovazione e ricerca, nuovi dei mercati internazionali, sono stati il claim del 2018. Ancora più ambizioso il programma 2019-2020 che vede per la prima volta un’azienda del corallo investire in Ricerca e Sviluppo. L’obiettivo dell’azienda è elevare gli standard produttivi, garantendo una miglior certificabilità del prodotto ed aumentarne la qualità e la durata sul lungo periodo. Il supporto di Stecca e Keyone Consulting ha indirizzato l’azienda verso la scelta di partner scientifici ed il reperimento di fonti di finanziamento pubblici.

By | 2019-07-26T14:55:11+02:00 Luglio 26th, 2019|consulenza, Finanza Agevolata, investimenti, News|

About the Author:

Keyone Consulting è il partner ideale per assistere lo sviluppo della tua idea di impresa e guidarti nell’accesso ai contributi pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi (acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature), progetti di ricerca e innovazione tecnologica (innovazione di prodotto e di processo)