Credito d’imposta al 10% per imprese e professionisti senza dipendenti

/Credito d’imposta al 10% per imprese e professionisti senza dipendenti

Credito d’imposta al 10% per imprese e professionisti senza dipendenti

 

La Legge di stabilità 2015 aveva previsto per i contribuenti, imprese e/o professionisti che “non si avvalgono di lavoratori dipendenti” durante il periodo d’imposta, un credito d’imposta del 10% sull’Irap lorda.

L’ Agenzia delle Entrate con la pubblicazione il 09 giugno della circolare 22E-2015, ha confermato che il credito d’imposta pari al 10% dell’Irap lorda indicata in dichiarazione, non spetta ai contribuenti che si avvalgono di lavoratori dipendenti a tempo determinato o indeterminato.

Inoltre, precisa che “il beneficio possa essere riconosciuto solo in favore dei soggetti che non si avvalgano – in alcun modo, neanche per un giorno – di personale dipendente, a prescindere dalla tipologia contrattuale adottata”, a tempo determinato o indeterminato.

Infine, è importante ricordare che l’Agenzia delle Entrate con la suddetta circolare, chiarisce i dubbi sulle questioni interpretative sollevate dalle associazioni di categoria in materia di deducibilità del costo del lavoro dalla base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) dopo le modifiche apportate dalla Legge di Stabilità 2015.

11/06/2015

By | 2015-06-11T16:15:26+02:00 Giugno 11th, 2015|Incentivi, Incentivi Italia, News|

About the Author:

Keyone Consulting è il partner ideale per assistere lo sviluppo della tua idea di impresa e guidarti nell’accesso ai contributi pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi (acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature), progetti di ricerca e innovazione tecnologica (innovazione di prodotto e di processo)