Garanzia Giovani: i Servizi per l’impiego

/Garanzia Giovani: i Servizi per l’impiego

Garanzia Giovani: i Servizi per l’impiego

Le aziende possono offrire un’opportunità a giovani di 15-29 anni che non studiano, non lavorano e non stanno svolgendo formazione, ma stanno intraprendendo un percorso di inserimento nel mercato del lavoro attraverso il supporto dei servizi per l’impiego e il Programma Nazionale Garanzia Giovani.

I Servizi per l’impiego sono la reale porta di accesso per i giovani che entrano a far parte del programma. Lo sportello compie attività di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale, profiling e orientamento.

piano-garanzia-giovani

Gli sportelli del Servizio per l’impiego con i loro operatori specializzati, supportano il percorso del giovane, dalla registrazione al programma fino alla partecipazione. Una porta per il lavoro. Diversi sono i motivi che spingono i giovani ad aderire a Garanzia Giovani. Il principale è legato alla ricerca di lavoro:

  • il 76% dei giovani attraverso il Programma spera di trovare una lavoro (e la maggior parte, un lavoro coerente con le proprie competenze),
  • il 16% si accontenta di ricevere assistenza nella ricerca di lavoro.
  • Una percentuale molto marginale di giovani decide di entrare nel Programma con l’obiettivo di accrescere le proprie competenze attraverso un corso di formazione.

L’operatore del Servizio per l’impiego supporta il giovane della prima fase di iscrizione al programma nella compilazione del modulo on line e la scheda anagrafico-professionale. Per coloro i quali sono già registrati al programma, verranno supportati da un operatore nella compilazione della scheda anagrafico-professionale; un dossier personale che contiene tutti i dati del giovane e che servirà per identificare al meglio il percorso più adatto da offrirgli.

Per trovare lo sportello più vicino a te visita il sito https://www.garanziagiovani.gov.it/

28/12/2015

By | 2015-12-28T13:27:00+01:00 Dicembre 28th, 2015|Garanzia Giovani|

About the Author:

Keyone Consulting è il partner ideale per assistere lo sviluppo della tua idea di impresa e guidarti nell’accesso ai contributi pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi (acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature), progetti di ricerca e innovazione tecnologica (innovazione di prodotto e di processo)