Lavoratori autonomi: nuovi incentivi dalla Legge di Stabilità

/Lavoratori autonomi: nuovi incentivi dalla Legge di Stabilità

Lavoratori autonomi: nuovi incentivi dalla Legge di Stabilità

 

In attesa dell’approvazione definitiva della Legge di Stabilità 2016 (fin’ora approvata solo dal Consiglio dei Ministri), è importante ricordare che tra le principali misure introdotte per migliorare la crescita e la competitività del paese, ve ne sono alcune di particolare rilievo per  imprese e professionisti.

L’obiettivo è quello di dare nuove tutele e rendere il fisco più conveniente per le imprese, ma anche al comparto dei lavoratori autonomi.

Per le imprese, sono in previsione sgravi fiscali per investimenti in macchinari, il cosiddetto ” bonus ammortamento”, mentre per i professionisti, il disegno di Stabilità interviene a rendere meno rigide le condizioni per l’accesso e la permanenza nel “regime forfettario” con un innalzamento generalizzato delle soglie di ricavi.

La soglia di ricavi per l’accesso a tale regime viene aumentata di 15.000 euro per i professionisti (portando così il limite a 30.000 euro) e di 10.000 euro per le altre categorie di imprese. Non solo, viene estesa la possibilità di accesso al regime forfettario ai lavoratori dipendenti e pensionati che hanno anche un’attività in proprio,  a condizione che il loro reddito da lavoro dipendente o da pensione non superi i 30.000 euro.

Nuovi incentivi anche per le nuove start up, infatti è previsto un regime di particolare favore con l’aliquota che scende dall’attuale 10% al 5% applicabile per 5 anni (anziché 3 anni). In attesa di una riforma strutturale sulla fiscalità delle società di persone, aumenta la franchigia di deduzione Irap per questa tipologia di imprese da 10.500 a 13.000 euro.

Infine, nel collegato alla Legge di Stabilità sono previste nuove tutele a cominciare dalla maternità per le lavoratrici autonome ed anche l’introduzione della deduzione integrale dei costi di formazione (entro un limite annuo).

28/10/2015

By | 2015-10-28T13:32:28+00:00 ottobre 28th, 2015|Incentiva Lavoro, Incentivi, Incentivi Italia, News|

About the Author:

Keyone Consulting è il partner ideale per assistere lo sviluppo della tua idea di impresa e guidarti nell’accesso ai contributi pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi (acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature), progetti di ricerca e innovazione tecnologica (innovazione di prodotto e di processo)