Nuove imprese a tasso zero- vecchi i sistemi informatici di Invitalia

/Nuove imprese a tasso zero- vecchi i sistemi informatici di Invitalia

Nuove imprese a tasso zero- vecchi i sistemi informatici di Invitalia

pollice-verso-smiley_17-528015514

Oggi è partita la misura per le nuove imprese di giovani under 35 e donne, ma considerato l’altissimo numero di richieste la piattaforma si è bloccata impedendo il caricamento dei dati e dei progetti di impresa.

In un’altra occasione simile cinque anni fa crollarono i sistemi dell’INAIL per il bando relativo agli investimenti sulla sicurezza. Quella volta tutta la procedura fu annullata e solo dopo un anno, una volta sistemata la piattaforma tecnologica per l’invio, fu possibile riaprire i termini.

Come si regolerà ora Invitalia? Due considerazioni di merito.

La prima: l’Italia attendeva da tempo una formula di finanziamento per l’avvio di nuove imprese considerato che già da alcuni anni il DLgs 185/2000 aveva in pancia due strumenti come l’automprenditorialità e l’autoimpiego di fatto  monchi perché provvisti di scarse dotazioni finanziarie nonché di vincoli desueti.

La seconda considerazione è che l’affollamento della piattaforma al primo giorno d’avvio è dovuto anche al fatto che soli 50 milioni di euro per tutta l’Italia non rappresentano a nostro avviso una dotazione adeguata all’esigenze di un paese che vuole ripartire. Invitiamo tutte le istituzioni impegnate sul fronte dello sviluppo a riconsiderare seriamente le politiche di incentivo all’avvio di nuove imprese giovanili e femminili e riformulare le procedure (anche informatiche) d’accesso che sempre di più ricordano la corsa all’oro dei tempi del far west.

By | 2016-01-13T17:49:28+02:00 Gennaio 13th, 2016|News|

About the Author:

Keyone Consulting è il partner ideale per assistere lo sviluppo della tua idea di impresa e guidarti nell’accesso ai contributi pubblici per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi (acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature), progetti di ricerca e innovazione tecnologica (innovazione di prodotto e di processo)