SMART & START ITALIA: Nuova formula
Smart & Start con una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro, coprirà tutto il territorio nazionale, sarà dedicato alle “Start-up innovative” (quelle iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese della Camera di Commercio) e finanzierà progetti di impresa che prevedano spese, tra investimenti e gestione, comprese tra 100 mila e 1,5 milioni di euro.
I progetti di impresa dovranno avere un forte contenuto tecnologico e innovativo e puntare allo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale o alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata (sono escluse le attività di produzione primaria dei prodotti agricoli).
Le nuova agevolazione Smart & Start prevede un finanziamento a “Tasso Zero” fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili del progetto. Il finanziamento potrà arrivare all’80% se la Start-up ha una compagine interamente costituita da giovani o donne o se tra i soci è presente un ricercatore che rientra dall’estero.
Inoltre, le Start-up localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania,
Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia saranno chiamate a restituire solo l’80% del prestito ricevuto, godendo di fatto di una componente a fondo perduto.
Sono ammesse alle agevolazioni
- Start-Up innovative di piccola dimensione:
- costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- con sede legale e operativa ubicata su tutto il territorio nazionale.
- Persone fisiche che intendono costituire una Start-Up innovativa:
- ivi compresi i cittadini stranieri in possesso del “visto start-up”, purché l’impresa sia formalmente costituita ed iscritta nella sezione speciale del Registro delle imprese, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Non saranno ammesse alle agevolazioni i “Piani di impresa” che abbiano una o più delle seguenti caratteristiche:
- della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- del settore carboniero relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive.
Saranno ammesse alle agevolazione Smart & Start i “Piani di impresa” che abbiano una o più delle seguenti caratteristiche:
Nell’ambito dei “Piani di impresa” di Smart & Start sono ammissibili i programmi di investimento aventi ad oggetto le seguenti spese (ammissibili) sostenute per l’acquisizione di:
- Impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, funzionali alla realizzazione del progetto
- Componenti hardware e software funzionali al progetto;
- Brevetti, marchi, licenze
- Certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
- Progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetto di investimento, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi
Investimenti in marketing e web marketing
L’importo complessivo di spese e/o costi ammissibili dei “Piani di impresa” deve essere non superiore a 1.500.000 euro e non inferiore a 100.000 euro.
Ai fini delle agevolazione Smart & Start, i programmi di investimento devono:
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione,
- essere realizzati entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.
Ai soggetti che realizzano i Piani di impresa è concesso un finanziamento agevolato, senza interessi (a tasso ZERO), nella forma della sovvenzione rimborsabile, per un importo pari al 70% delle spese e/o dei costi ammissibili.
Contattaci
Siamo qui per rispondere alle vostre domande. I nostri esperti sono a disposizione per qualsiasi tipo di domanda sui servizi che offriamo.
Siamo molto orgogliosi di utilizzare la nostra esperienza per voi e non vediamo l’ora di sviluppare i vostri progetti.
Concretizza la tua idea contattandoci subito per un parere di prefattibilità
Leggi le notizie per maggiori informazioni su Bandi come SelfiEmployment
Bando Fondo straordinario per gli interventi a sostegno dell’editoria – 2022
La misura finanzia interventi di sostegno all'editoria, con l'obiettivo di incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale, all'ingresso di giovani professionisti qualificati nel campo dei [...]
Caserta: in arrivo il bando a sostegno della digitalizzazione 4.0 – ed. 2023
E' in arrivo nella Camera di Commercio di Caserta il bando a sostegno della digitalizzazione 4.0. Ne beneficeranno le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa nella circoscrizione territoriale di competenza, [...]
VOUCHER INNOVATION MANAGER 2023
Con decreto direttoriale 13 giugno 2023 è stato dato avvio al nuovo Voucher Innovation Manager 2023. Questo secondo sportello riparte quindi con l’accreditamento degli innovation manager che dovranno registrarsi nell’apposito elenco a partire dal 22 giugno 2023 e [...]