fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come aderire

PROCEDURA PER L’ADESIONE A FONARCOM

PROCEDURA PER L’ADESIONE A FONARCOM

L’adesione al Fondo FonARCom è semplice e gratuita, e permette di aderire ai corsi della “Business Academy” senza alcun esborso economico!I nostri servizi includono:

Si effettua unicamente attraverso il modello di “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens Aggregato dell’Inps, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

  • selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo);
  • selezione del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;
  • selezione del codice FARC e del numero di dirigenti.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell’Inps, e va indicato per esteso il nome “FonARCom”.

L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.

L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC. L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio “Cassetto Previdenziale”, consultabile dal sito Inps.

Mobilità tra Fondi Interprofessionali

La mobilità tra Fondi Interprofessionali è la procedura attraverso la quale l’azienda, ove sussistano i requisiti di applicabilità, puo’ richiedere il trasferimento, in caso di adesione ad un nuovo Fondo con contestuale revoca dell’adesione al Fondo scelto in precedenza, del 70% del totale delle somme versate nel triennio antecedente al Fondo cui si apparteneva (ma non riferite a periodi antecedenti il 1° gennaio 2009), al netto delle risorse eventualmente già utilizzate per il finanziamento dei propri Piani Formativi.

Essa è stata istituita a seguito dell’emanazione della Legge 2/2009, art. 19, comma 7-bis, a cui l’Inps ha dato attuazione con la circolare nr. 107 del 01/10/2009, in cui ne indica le modalità operative.

Il trasferimento delle risorse è attuabile se:

l’azienda che ne fa richiesta, in ciascuno dei tre anni precedenti non risponde alla definizione comunitaria di Micro e Piccola Impresa, di cui alla raccomandazione dell’U.E. nr. 203/361/C.E. (imprese autonome con meno di 50 dipendenti ed un fatturato o un bilancio totale annuale non superiore a 10milioni di euro) l’importo da trasferire è almeno pari a 3.000 euro.

Sistema di Impresa- SDI

Il sistema di impresa SDI è uno strumento che permette alle aziende di beneficiare delle ore formative adeguate alle proprie esigenze. Attraverso un questionario dei fabbisogni formativi, saremo in grado d’identificare il migliore percorso, organizzando corsi di formazione specifici per i lavoratori assunti presso le aziende richiedenti.

La formazione offerta si articola in diversi percorsi come:

  • Formazione Obbligatoria;
  • Formazione Tecnico- Specialistica.
  • Posso beneficiare della formazione tutti i dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, determinato o in apprendistato.

Per poter aderire al nostro sistema d’impresa basta inviare una mail a:

[email protected]

Allegando alla mail di richiesta

  • Matricola Inps;
  • C.F. Aziendale;
  • Legale Rappresentante;
  • Indirizzo mail Pec.

SI precisa che l’adesione al sistema di impresa e subordinato all’avvenuta iscrizione a Fonarcom con le modalità sopra descritte

Ad avvenuta ricezione della documentazione provvederemo ad inviarvi il mandato, da firmare e riconsegnare in originale.

Ufficio

Keyone Consulting S.r.l. 

Napoli: Via G. Porzio, 4 – Centro Direzionale Is. E2, Napoli, NA 80143

Bari: Impact Hub Bari in via Volga c/o Fiera del Levante pad 129

Newsletter

Copyright © 2024. Keyone Consulting S.r.l. – P.iva 05967051219 – Tutti i diritti sono riservati | Mkt e comunicazione Delfiadv.it