FRI Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo)
Il Ministero del Turismo, con la gestione di Invitalia, promuove anche per il 2024 “FRI-Tur”, il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo per migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Con una dotazione finanziaria di 780 milioni di euro, a cui se ne aggiungono ulteriori 600 di finanziamenti bancari, l’incentivo si rivolge alle imprese del territorio nazionale che investono in progetti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, con un focus su interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche e altri ambiti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e di facilitare il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.
Le agevolazioni sono rivolte a: alberghi; agriturismi; strutture ricettive all’aria aperta; imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale; stabilimenti balneari; complessi termali; porti turistici; parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.
Sono ammissibili le spese relative a:
a) servizi di progettazione relativi alle successive voci di spesa sub b) c) d) e), nella misura massima complessiva del 2%;
b) suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5%;
c) fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50 %;
d) macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
e) investimenti in digitalizzazione, esclusi i costi di intermediazione, nella misura massima del 5%
La domanda di concessione degli incentivi può essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 01/07/2024 alle ore 12:00 del giorno 31/07/2024. La domanda deve essere compilata esclusivamente in forma elettronica utilizzando la Procedura informatica messa a disposizione da Invitalia, accessibile dal sito www.invitalia.it
L’istruttoria delle domande di incentivo è svolta nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, sulla base della documentazione presentata dall’impresa richiedente.